Post

Visualizzazione dei post da Giugno, 2011

Le Agane delle Mirische

Immagine
Vi ho fatto aspettare un po' ma finalmente l'ho finita e ora vi mostrerò come al solito le foto del lavoro finito e già vi avviso che avendo fatto una quantità industriale di foto, alla fine non so più quale mettere così ve ne propinerò un bel po' ma prima come promesso, vi racconterò la leggenda delle Agane del mio paese.
Sarà un po' lunga quindi mettetevi comodi e scusate se il racconto da qualche parte non è scorrevole ma dovete sapere che originariamente era in friulano poi tradotto in italiano non più corrente da Riccardo Castellani nel libro Li fadis da li Miriscis e altri contis... tradotto Le fate delle Mirische e altre storie)!

La leggenda narra che in una località di Casarsa - Le Mirische - ( in friulano li Miriscis),nei pressi di una roggia con acque limpide e cristalline, vivesse una piccola comunità di fate che uscivano solo all'imbrunire a lavare e sbiancare il lino e la canapa.
Se qualcuno si avvicinava per spaventarle o per farle qu…

Fatina?? .....Quasi finita!

Immagine
A dire il vero mi manca solo che la base finisca ad asciugare ma forse i prodotti che sto usando o forse il semplice fatto che con questi giorni di grande umidità, ci sta impiegando una vita a farlo .... così ho pensato in attesa, di farvi vedere alcune foto della fatina, inutile dire che in questi giorni bui e piovosi per fare delle foto semplicemente decenti ci vuole Mandrake!
Ancora un po' di pazienza e poi vi racconto anche la leggenda!