Armatura o scheletro step by step - tutorial


In qualche post precedente, vi avevo detto che avrei pubblicato alcuni tutorial ed eccomi a mantenere la parola data.

Più volte mi è stato chiesto aiuto per imparare a modellare, a me piace condividere quello che ho imparato da altri che avevano messo così gentilmente a disposizione di tutti in maniera assolutamente gratuita, però avevo smesso di fare tutorial dispiaciuta da ciò che alcuni avevano fatto.
Ora alcune persone mi hanno pregato di aiutarli e avevo promesso che dopo aver finito il periodo iper indaffarato della mostra ci avrei pensato....poi c'è stato il mio problema con il braccio, il Natale poi considera che fare un tutorial è anche un lavoro piuttosto lungo...beh l'attesa è stata un po' lunga.

Insegnare on line forse è una cosa anche più difficile che insegnare di persona, non è che hai molte opzioni, o lo fai in chat ma se non conosci la lingua di chi ti ha chiesto aiuto diventa difficile, o fai un video ma ancora non so come fare oppure fai dei tutotial fotografici cercando di essere più chiari possibili.

Così ho fatto.
L'ultima richiesta che ho avuto è stata mentre stavo realizzano il gruppetto di sirene per la mostra di Praga così ho pensato di tirarne fuori un tutorial.
Ne posterò altri...periodicamente ma senza fretta.


Armatura

Questa sarà un'armatura per sirena ma in realtà evitando alcuni passaggi può andare bene anche per una scultura umana.
Questo è solo uno dei metodi per fare un’armatura, è solo quello che uso per la maggior parte delle volte io... in giro per il web ci sono molti tutorial e tutti molto validi.



Iniziamo:
Inanzitutto dobbiamo vedere per chi ci serve l’armatura...per una donna, un uomo, un’adolescente o ancora un bambino o un neonato.
Per stabilire l’altezza della nostra bambola, si dovrebbero seguire alcune regole di base proprie del disegno o della scultura che però non sto ad elencare qui ora in questo step by step.
In questo caso io ho scelto di realizzare una sirena bambina di circa 5-6 anni, quindi basta moltiplicare la misura della testa per 5 volte e ½ e otteniamo l'altezza della nostra bambola.


Quindi con un calibro o un metro vado a misurare la mia testolina. Nel mio caso, la misura della testa è di 3,1 cm, quindi moltiplicherò questa misura 5 volte e ½ per avere la misura del corpo.
   


Riporto questa misura su un foglio di carta, disegno 5 linee orinzontali più mezza e incomincio a disegnare la mia sagoma cercando di mantenere anche un po’ di proporzioni.
Disegno anche come sarà lo scheletro (armatura) della mia bambola.
Se non volete disegnarvela da soli in giro nel web ne trovate già di pronti e comunque inserirò anche questo in fondo al pdf .




Ora prendo del filo di ferro zincato, ne taglio un pezzo piuttosto lungo lo piego a metà e lo appoggio sopra il disegno.


Lo attorciglio come nella foto e fermandomi nella linea orizzontale delle spalle.


A questo punto taglio un altro pezzo di ferro e lo pongo in orizzontale sopra all’altro e lo attorciglio come nella foto, in questo modo ho realizzato lo scheletro delle braccia.
 

Continuo ad attorcigliare il ferro per creare lo scheletro del tronco, la spina dorsale della bambola.


Adesso tenendo fermo con una mano l’armatura sopra il disegno, con l’altra mano piego il ferro all’altezza delle spalle, taglio l’eccesso in prossimità delle mani ottenendo lo scheletro delle braccia, 
 

proseguo  piegando il ferro al bacino prima da una parte e poi dall’altra come nelle foto.


 A questo punto se la mia intenzione era di fare una bambina umana, mi sarei fermata qui, avrei tagliato il ferro in eccesso anche delle gambe fermandomi sulla linea dei piedi e avrei ottenuto lo scheletro per una bambina di circa 5-6 anni, lo stesso procedimento vale per tutte le età, quello che cambia sono solo le misure.


Ma in questo caso io voglio fare una sirena quindi a questo punto continuerò con l’attorcigliare il ferro delle due gambe su se stesso a forma di pesce, io ho iniziato ad attorcigliare il ferro all’altezza della misura dei piedi ma questa non è una misura fissa, ci sono artiste che amano fare sirene dalle code lunghissime, qui la scelta è in base al gusto personale, amate le sirene dalle code lunghe? Iniziate ad attorcigliare i ferri da più in basso amate le sirene dalle code più in basso...è una decisione personale .
 


Questo è il risultato finale.
 

A questo punto per risparmiare un po’ di pasta e per dare ulteriore resistenza alla bambola, io scelgo di “irrobustire” lo scheletro aggiungendo della carta stagnola come nella figura.
 

Come ultimo passaggio per isolare l’alluminio dalla pasta, avvolgo tutto con della guttaperca da fioristi oppure cerotto carta quella dei carrozzieri.


Ora non ci resta che piegare la nostra armatura nella posa che vogliamo per la nostra bambola ed iniziare ad aggiungerci la pasta polimerica da noi scelta.





Pattern


Spero che questo passo a passo via sia piaciuto, se ci sono domande contattatemi tranquillamente.


Inserisco anche la versione in PDF stampabile, per scaricarla basta cliccare sul nome in rosso

Armatura

Mi farebbe piacere poter vedere i vostri lavori.
Un abbraccio

Anna





Commenti

  1. Molto interessante! Grazie! (Non pratico l'arte ma l'ammiro tantissimo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella e un piacere ri-leggerti...verrò presto a trovarti nel tuo blog!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari