Tutorial : testolina ooak

Tempo fa mi era stato chiesto se facevo corsi o per lo meno se tra i tutorial che avrei fatto ne avessi in programma uno sulle ooak, avevo risposto che mi sarebbe piaciuto con il tempo realizzarne alcuni e dopo non molto avevo iniziato a lavorarci sopra, ma poi per vari motivi e per alcune persone che si erano appropriate di alcuni miei tutorial e lavori assumendosene la paternità….ero rimasta un po' amareggiata e mi ero fermata.
Ma ora a distanza di tempo e soprattutto grazie a delle persone che mi hanno scritto dicendomi quanto gli fossero stati d'aiuto i miei tutorial, ho pensato che per poche che si comportano in maniera scorretta ce ne sono moltissime che apprezzano quello che ho fatto e così ho ripreso in mano il mio tutorial e questa volta l'ho portato a termine.
Più che un tutorial e solo un mostrare come faccio io a realizzare una testolina ooak, questo vuol essere solo un esempio per chi si vuole avvicinare a questa (per me) meravigliosa tecnica, so che ci sono delle persone molto più brave e qualificate di me e sicuramente ci sono molti altri me
todi, questo è solo quello che faccio io.
Scusate la qualità delle foto ma ho rotto la mia solita lampada e a parte per qualcuna mi sono dovuta arrangiare da sola ma spero comunque che sia comprensibile.
In futuro pensavo di fare un passo passo anche per vedere come si realizza il busto, gli arti, le mani, i piedi etc. e per questo vorrei chiedervi di dirmi se è facilmente comprensibile o se ci sono delle grosse lacune, così potrei cercare di regolarmi per i prossimi.

Materiale necessario

Pasta polimerica ( prosculpt, living doll, cernit, fimo, ecc)

Attrezzi

Questi sono quelli che mi sono accorta di usare di più per lavorare dove le dita non arrivano ma ognuno ha i suoi preferiti.


Pronti?Iniziamo!

Prendo una noce della pasta che ho scelto, l'ammorbidisco con le mani e gli do una forma a uovo con la punta rivolta verso il basso.


Adesso con una punteruolo o uno stuzzicadenti, faccio una linea verticale dividendo a metà l'uovo e segno tre linee orizzontali, queste mi saranno d'aiuto per vedere dove posizionare gli occhi, il naso e la bocca.

Ora, io uso una delle due mirette di legno, la seconda della foto, premo sulla pasta sopra la prima linea orizzontale, da un lato e dall'altro della linea verticale, creando due avvallamenti, le cavità degli occhi.


Con uno stuzzicadenti o un bulino segno due linee agli angoli degli occhi come vedete nella foto e una sotto per formare il naso,


ora con le dita o le mirette in legno pizzico in su la pasta cercando di realizzare il naso, se qualche volta per vari motivi non mi riesce e allora uso il metodo ad aggiunta cioè faccio un piccolo rotolino di pasta e lo applico dove deve venire il naso.



Adesso, nella zona sotto l'occhio dove vedete posizionato il mio ditone, con le mirette o con il dito cerco di abbassare un po' le guance, di solito se faccio un visino per una fatina baby questa parte la salto perchè i bambini hanno le guanciotte più paffutelle.

Nell'ultima linea orizzontale, con la miretta di legno faccio un segno più profondo e con il bulino o uno stuzzicadenti segno due buchini ai margini.


Ora con la miretta in legno, incomincio ad evidenziare il labbro inferiore e poi passo a quello superiore.


Faccio un piccolo rotolino di pasta, ne taglio un pezzettino,


e lo posiziono sul labbro inferiore per dargli maggiore spessore e


cerco di lisciare in modo da far scomparire le linee di congiunzione.

Ripeto gli stessi passaggi anche per il labbro superiore, poi metto una piccolissima pallina di pasta al centro del labbro superiore e con un pennellino lo faccio aderire bene e sparire le linee di congiunzione, sempre con il pennellino cerco di togliere tutti segni che non hanno niente a che fare con il visino.


A questo punto ritorno a lavorare il naso, faccio due piccole palline che posiziono alla base del naso per farne le narici, con il pennello livello bene e tolgo tutti i brutti segni che vedo sul naso,


con il bulino faccio due piccoli fori per le narici e il naso è terminato.



Ora con la miretta in legno, premo sulla zona del mento per creare un leggero avvallamento,


faccio una piccola pallina e l'appiattisco,


la posiziono sull'avvallamento del mento e


con un pennellino liscio tutto per togliere i segni di congiunzione e ho creato così il mio mento.



Ora nelle foto precedenti, si nota che ha un po' la fronte bassa e poco proporzionata al resto del viso così ammorbidisco un altro pezzetto di pasta, lo appiattisco e glielo metto sulla fronte,


con le dita o l'aiuto delle mirette e del pennellino faccio in modo che la fronte assuma un aspetto più proporzionato e non si veda l'aggiunta del pezzo di pasta



Adesso, premendo con le dita come nella foto, cerco di crearle un po' il segno della mascella, sia da una parte che dall'altra.



Ora è il momento degli occhi. Precedentemente mi sono preparata degli occhi e ora li voglio inserire così, con l'aiuto di un bulino o del dietro di un pennello, faccio due fori profondi quanto sono grandi gli occhi.


Li inserisco facendo attenzione che entrambi guardino dalla stessa parte,


poi con un po' di pasta faccio due rotolini sottili e ne posiziono un pezzo su entrambi gli occhi nella parte inferiore,


liscio bene con il pennello e passo a fare la palpebra superiore, facendo un rotolino di pasta leggermente più grosso e lo posiziono su entrambi gli occhi nella parte superiore e con l'aiuto di un pennellino liscio per bene.


Ora per dare un po' di spessore e realismo alla palpebra, con la pasta faccio due semini che posiziono ai lati dell'occhio come nella foto


Sempre con il pennellino, liscio fino a far scomparire l'aggiunta e siccome a guardarla mi dava l'impressione che ci fosse un po' troppa affossatura nella zona vicino al naso , ho fatto due pallini per cercare di riempire il vuoto, sempre con l'aiuto del pennellino liscio il tutto.


Il viso è praticamente a posto non resta che controllarlo e vedere se ci sono dei particolari o come nel mio caso c'era la nuca dietro da risistemare e dare nuovamente un po' di rotondità, così ho aggiunto della nuova pasta e le ho risistemato la nuca.


Spesso mi capita, soprattutto se non riesco a finirla tutta in una volta, che mi ritrovo con un visino abbastanza sporco e questo succede ancor di più se si è alle prime esperienze. Per pulirla a volte mi basta prendere un fazzolettino di quelli umidificati, quelli che si usano anche per pulire il sederino dei bambini, lo passo sopra le macchie di sporco e la maggior parte se ne vanno via abbastanza facilmente ma si può anche fare un “bagnetto” con del sapone neutro. Alla fine per togliere delle impronte oppure i segni lasciati dalle mirette, con un pennello passo dell'olio apposito ma va benissimo anche l'olio baby Johnson, lascio riposare alcune ore e per finire cuocio tutto seguendo le informazioni del produttore della pasta che ho usato.


Prima di toglierla dal forno aspetto che si sia ben raffreddata, altrimenti potrei correre il rischio che mi si formino delle crepe e per finire passo alcune mani di carta vetrata per carrozzieri molto fine, io uso la 500 e la 800 così tolgo ulteriori segni o sporco che fossero rimasti imprigionati nella pasta, la carta vetrata deve essere di quel tipo che si può bagnare, prima la bagno e poi carteggio fino a che vedo che il pezzo e bello liscio e mi soddisfa, per ultimo passo un po' di cotone leggermente bagnato di acetone e il pezzo e pronto per essere colorato.



Per chi volesse scaricare questo tutorial ho fatto il pdf

Tutorial testolina ooak

Spero tanto vi piaccia e ...
un abbraccio
Anna

Commenti

  1. Bellissimo, chiarissimo ed entusiasmante tutorial, sei bravissima, grazie per questi preziosissima lezione, non so se farò mai questa deliziosa faccina, però mi è piaciuto molto seguire tutte le fasi della lavorazione...però forse un giorno ci provo...
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Quanto lavoro, quante attenzioni, quanta pazienza dietro una singola testolina!
    Sei meravigliosa, Anna, la tua bravura e la tua generosità non hanno pari: speriamo che gli eventuali sciacalli si facciano un bell'esame di coscienza prima di dare il peggio di sè appropriandosi indebitamente di questo tuo lavoro!

    RispondiElimina
  3. Wow!!! Tutorial spiegato benissimissimo, Anna!
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  4. bellissimo tutorial, a vederlo sembra facile, ma so che per propria esperienza non lo è affatto, o per lo meno non è la mia parte artistica più dotata! he he he grazie lo stesso per condividere questo tuo tesoro!

    RispondiElimina
  5. Anna sei bravissima a spiegare, è chiarissimo il tutorial.
    Il problema sarà metterlo in pratica, conoscendomi non oso pensare quando ci proverò cosa potrà uscire fuori....:oS
    Un abbraccio Sara

    RispondiElimina
  6. molto interessante anche la tua tecnica di inserire gli occhi dopo..magari la prossima volta provo a seguire la tua tecnica per vedere che riesco a fare...grazie per la condivisione. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Grazie Nicoletta, sono contenta che sia chiaro e se un giorno ci proverai mi farà veramente molto piacere!

    Anna grazie per le tue bellissime parole...lo ammetto per fare una creaturina c'è tanto lavoro dietro ma con la passione lo fai più che volentieri.

    Grazie Dona, mi fa piacere sia spiegato bene per me è molto importante saperlo.

    Grazie a te Etoile, non nego che ci voglia un po' di pazienza ma piano piano ci si può riuscire.

    Grazie Sara, l'importante è non farsi spaventare dai primi tentativi, quando vorrai provarci se avrai bisogno di aiuto basta che mi fai un fischio.

    Anna grazie a te, se un giorno lo proverai mi farà piacere sapere come ti sarai trovata, pensa che io ho trovato molto interessante il tuo e un giorno ci proverò anch'io.

    RispondiElimina
  8. Wow bellissimo tutorial!!!! e soprattutto spiegato molto bene!!!

    RispondiElimina
  9. Davvero un bellissimo tutorial Anna!!!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia!!! Che tutorial minuzioso! bellissimo e chiarissimo! Grazie!

    RispondiElimina
  11. Grazie Krispink, benvenuta nel mio blog!
    Un abbraccio!!

    Grazie Alessandra, la cosa che mi premeva era proprio che fosse chiaro!

    RispondiElimina
  12. Il tutorial è chiarissimo, mi è sembrato tutto così facile anche se so benissimo che non lo è.
    Grazie, per il momento mi salverò la lezione poi chissà.
    Però ho da chiederti una cosa, il bastoncino con il quale hai infilzato la testa lo lasci quando la cuoci?
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao Margherita,
    sono contenta che sembri facile e se ti potrà essere utile per esperimentare mi farà ancora più piacere.
    Si, preferisco cuocere con lo stecchino altrimenti si corre il rischio di sformare la testina mentre lo togli, da cotto invece basta fare una leggera pressione e ruotare un po' su se stesso che si sfila facilmente.

    RispondiElimina
  14. Ti ho scoperta per caso e mi sono incantata a leggere il tuo bellissimo tutorial... sei semplicemente bravissima... riesci a realizzare cose favolose ed hai anche la capacità di spiegarle magistralmente!!!
    Non tenterò mai... però passerò ancora dal tuo blog per sognare ammirando le tue creazioni.
    Se vuoi leggere/ascoltare favole inedite per bambini (o chi vuole sentirsi tale per un momento) passa a trovarmi
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  15. Grazie nonnAnna per il tuo bellissimo complimento.
    Non importa se lo farai mai, mi fa piacere che però lo hai trovato ben spiegato.
    Ogni volta che vorrai passare sarai la benvenuta!
    Tantissime gioiose giornate anche a te!
    Anna

    RispondiElimina
  16. ciao sono adri ti ho trovato cosi per caso girando l' internet...complimenti le tue creazione sono bellissime,grazie per questi lezione... tutorial spiegato benissimissimo....complimenti ancora...ciao!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Adri, benvenuta nel mio blog e grazie di cuore per i complimenti!

    RispondiElimina
  18. ciao Anna grazie per aver accettato l'amicizia su FB! Ho scoperto così il tuo blog, complimenti! Questo tutorial è bellissimo e chiarissimo, io faccio altro ma non è detto che prima o poi mi cimenti con una bambolina e allora mi sarà molto utile, è il migliore che ho visto girovagando in internet!
    Luisa

    RispondiElimina
  19. Ciao Luisa, grazie a te!
    Grazie anche per il bellissimo commento, speravo che ne uscisse un buon tutorial e sono contenta della tua conferma!
    Benvenuta anche nel mio blog!!
    Buon fine settimana
    Anna

    RispondiElimina
  20. Sei davvero bravissima! Io mi sto migliorando un po' con la modellazione, ma non credo che arriverò mai ai tuoi livelli....comunque proverò a seguire i tuoi tutorial! Grazie!

    RispondiElimina
  21. Grazie Eleonora, sei gentilissima e benvenuta nel mio blog!!
    Pensa che io non mi trovo bravissima, vedo i miei lavori sempre pieni di difetti ma di una cosa sono convinta che con la pratica si può migliorare tantissimo e potrai sicuramente superare il mio livello!!

    RispondiElimina
  22. Che bello questo tutorial.Ribadisco sei bravissima.Grazie per averlo condiviso.
    Piera

    RispondiElimina
  23. Grazie Sasha, ho cercato di farlo al meglio possibile!

    RispondiElimina
  24. Veramente stupendo questo tutorial mi hai chiarito moolto le idee anche se prima di arrivare a fare una fatina ne passerà d'acqua sotto i ponti ma ci arriveròòòò e poi mi hai fatto venir vogli di provare!!

    RispondiElimina
  25. Veramente ben fatto questo tutorial ho un bel pnetto di prosculpt sulla srivania che ho comprato principlmente per i baby ooak ma mi hai fatto venir voglia di provare a realizzare una fatina..ho trovato il tuo blog sul forum artigianalmente di cui fccio parte anch io.. complimnti sei bravissima =)

    RispondiElimina
  26. Ciao Federica prima di tutto benvenuta nel mio blog!
    Mi fa un gran piacere sapere che il mio tutorial ti piaccia tanto da averti fatto venire la voglia di provare a realizzare una fatina.
    Se ci provi mi farebbe piacere vedere i risultati.
    Grazie!
    Anna

    RispondiElimina
  27. CIAO MOLTO BEN FATTO QUESTO TUTORIAL..SI PUO USARE ANCHE LA PASTAMAIS? LO SAI CHE QUESTA SI RESTRINGE NELL ASCIUGARE... CMQ SEI BRAVISSIMA
    aNNAMARIA

    RispondiElimina
  28. Grazie Anna Maria!
    Il problema con la pasta di mais per me non è tanto il fatto che si restringa quanto il fatto che tende ad asciugare mentre la modelli. Personalmente con la pasta di mais o almeno con la ricetta che uso io non riesco ad ottenere i risultati voluti però so che qualcuno ci riesce ed ottiene dei risultati apprezzabili usando magari altri tipi di ricette....c'è solo da provare!
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  29. Risposte
    1. Grazie Loryhonda, scusami per l'enorme ritardo con cui ti ringrazio...non sono un grande genio del pc e fino a poco tempo fa non sapevo come mettere l'avviso per farmi sapere quando mi arrivava un nuovo commento, purtroppo l'ho scoperto da poco....imbranata io !!!

      Elimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. ciao le tue creazioni sono bellissime, anchi'o mi sto approcciando a questo mondo ma sono inesperta, ti posso chiedere se devo infornare il pezzo quando il forno è nben caldo oppure appena acceso. Perchè i miei pezzi si sono un pò bruciacchiati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giula,credo di aver risposto al tuo commento dallla mia posta, ma non sono convinta di averlo davvero fatto eventualmente te lo copio pure qui...sono un'imbranata totale con la tecnologia....

      Ciao Giulia, scusami il ritardo con cui ti rispondo ma ho partecipato a Miniaturitalia a Milano e sono tornata giusto ieri sera.
      Si è meglio infornare a forno già preriscaldato, ma ci sono degli accorgimenti da prendere soprattutto se il forno è nuovo, spesso la temperatura del termostato non corrisponde alla temperatura interna del forno, oppure ci sono dei picchi nel riscaldamento che fanno bruciare soprattutto le parti piccoline come le mani, i piedi ecc... e in questo caso è meglio che ti procuri un termostato da inserire dentro il forno vicino al pezzo che devi cuocere così vedi se effettivamente la temperatura è la stessa che indica il termostato del forno poi non appoggiare mai il tuo pezzo direttamente sulla placca del forno...io ho preso l'abitudine di prendere un pezzo di cartone spesso, grande quanto la placca del forno o almeno come il pezzo che devi cuocere, lo rivesto di carta forno e lo appoggio sopra la placca, poi gli metto uno strato di cotone di imbottitutra (però attenzione ultimamante ho scoperto che ce ne sono anche che si accartocciano nel forno) tutto questo per evitare il contatto diretto del pezzo con la placca del forno che essendo di metallo si surriscalda molto e brucia il pezzo.
      Spero di essere stata comprensibile, sono ancora frastonata eventualmente chiedi pure.
      Buon lavoro :)

      Elimina
  32. ciao le tue creazioni sono bellissime, anchi'o mi sto approcciando a questo mondo ma sono inesperta, ti posso chiedere se devo infornare il pezzo quando il forno è ben caldo oppure appena acceso. Perchè i miei pezzi si sono un pò bruciacchiati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Giulia, devi scusarmi, per molto tempo non mi venivano notificati i commenti e ne ho persi diversi compreso il tuo, immagino che a quest'ora tu abbia già saputo come fare...scusami davvero scusami, sono davvero mortificata, non so se avrai occasione di leggere la mia tardiva risposta, se hai qualsiasi altra domanda e posso aiutarti sappi che ci sono...ora le notifiche mi arrivano

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari