Che sorpresa!!

A dire il vero non so se considerarla una spiacevole o piacevole sorpresa quella che oggi mi ha riferito una cara amica.
Avevo sentito dei furti di immagini di lavori fatti da alcuni e spaciati per propri e mi sono sempre chiesta cosa avrei provato se fosse successo a me.......beh ....oggi ho scoperto che è successo pure a me!!!
A dire il vero non so se essere lusingata dal fatto che il mio tutorial (perchè addiritura di tutorial si tratta) sia talmente piaciuto da essere per così dire "rubato " o se dispiacermi del fatto che il suddetto tutorial sia stato inserito in una pagina personale come proprio senza nemmeno avere l'accortezza di cambiare la foto ma usare la foto con la mia manina, la mia scatola di colori e la mia famosa tovaglia con i limoni segno di riconoscimento che tutte coloro che mi conoscono soprattutto nel forum di Decolucy ben riconosceranno.
Il fatidico "furto" sarebbe stato fatto da una certa Dreams, trovate qui la sua pagina e forse qualcuno di voi potrà ritrovare pure il suo tutorial

http://it.ewrite.us/come-fare-la-bambolina-in-pasta-di-mais-28968.html

E ora non vi resta che confrontare con il mio che si trova in questo blog in un vecchio post che risale ancora a maggio del 2007 in fondo troverete la stessa foto incriminata

http://ilmondodiredanny.splinder.com/tag/tutorial

lo troverete senza descrizioni pure qui, un vecchio blog che praticamente non uso più

http://ilmondofatatodiredanny.spaces.live.com/

e per finire pure nel forum di Decolucy, visto che è stata una mia vecchissima lezione preparata proprio per questo forum.

http://luciacrippa.forumup.it/viewtopic.php?t=3093&mforum=luciacrippa

Che dite???.......Non c'è dubbio che sia mia vero???

Voi cosa faste ora???

Commenti

  1. Veo muy mal, que no digan de donde viene el tuto, es de mal gusto.
    lo siento, hay gente para todo.

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima,io lascerei un commento e gentilmente chiederei almeno di mettere il link da dove è stato prelevato il tutto,almeno io faccio così,se mi piace qualcosa si la prendo ma dico di chi è e metto il link della proprietaria del soggetto preso,così gli altri possano andare a vedere il suo blog.baci baci
    P.S sono diventata tua sostenitrice se ti va diventalo di me

    RispondiElimina
  3. Si è proprio il tuo!
    Ma come si puo essere cosi........!!!!!!!
    Dovresti andare sul sito nella pagina home e contattare i responsabili del sito, hai tutto il diritto di essere arrabbiata per questo.
    Baci,
    Sue.

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze per la solidarietà.

    A me piace condividere quel poco che so con le altre persone anche perchè in un mare di tutorial più o meno a pagamento capisco chi si avvicina per la prima volta ad una tecnica per lui nuova e che magari ha il desiderio solo di provare senza doversi impegnare troppo economicamente, i tutorial che faccio sono liberi per chiunque e non vieto a nessuno di inserirlo nel proprio blog o sito ma giustamente come avete detto almeno si dica da dove si è preso o chi lo ha realizzato e non si spacci per proprio.
    Ho scritto un messaggio a questa persona chiedendo di dire dove lo ha preso ma non credo nemmeno lo pubblicherà e ho fatto una segnalazione per abuso, ora resto in attesa, vediamo cosa succede.

    RispondiElimina
  5. So perfettamente cosa si prova perchè a me è capitato un pò di tempo fà in un forum, dove una utente ha postato un mio lavoro senza preoccuparsi di specificare che fosse mio, ci sono volute ben 4 pagine di commenti ed una mia pubblica rimostranza per farle riconoscere "l'errore"... purtroppo capita e sinceramente io nn l'ho vissuta come una piacevole sorpresa perchè in tutto ciò che faccio metto molta passione e mi piace che mi sia riconosciuto nel bene e nel male!
    comunque il link che hai scritto ora porta ad una pagina non trovata... avrà capito il messaggio ^_O
    ciao ciao
    Natascia

    RispondiElimina
  6. Ringrazio ancora tutte per il sostegno, ieri sera avevo scritto anche alla redazione di ewrite, stamattina ho ritrovato la loro risposta e mi dicevano che avevano proveduto subito a togliere il tutorial ed infatti così è stato, sono stati veloci ed efficienti.

    RispondiElimina
  7. Almeno loro si sono dismostrati attenti con le tue giuste lamentele, purtroppo non sei l'unica ho letto in giro di altre ragazze che hanno avuto lo stesso problema, Ciao Barbara

    RispondiElimina
  8. Volevo vedere dall'altra parte, ma è già stato tolto, bravi

    RispondiElimina
  9. Ciao Barbara, si, anch'io ho sentito di altre ragazze a cui è successo lo stesso problema, a quanto pare è una cosa più comune di quello che ci si aspetta ma l'importante è che poi i responsabili si dimostrini corretti come lo sono stati con me.

    RispondiElimina
  10. ciao,ho ricevuto l'orsetta ,oggi posterò la sua foto.Grazie sei stata velocissima e l'orsetto è bellissimo!
    Ciao Lucia

    RispondiElimina
  11. Sono contenta che ti sia arrivata senza intoppi, grazie per avermi avvisato.

    RispondiElimina
  12. io clicco ma mi dice pagina non trovata....

    RispondiElimina
  13. Si infatti Betsabè, non c'è più già da un po'.
    Ho scritto ai responsabili dimostrando che era mio e sono stati corretti e gentili togliendolo subito.

    RispondiElimina
  14. se vuoi passa a trovarmi c'è un regalo per te a presto

    RispondiElimina
  15. ciao Anna,appena puoi ho un premio per te che ti aspetta.A presto Lucia

    RispondiElimina
  16. Cara Anna, qualcosda è successo, infatti se vai a controllare la pagina non si trova più, vuoi perchè lo hai segnalato alla persona che l'ha spacciato per proprio, vuoi perchè hai segnalato l'abuso, di fatto non c'è più! Almeno questa è andata! Hai ragione, non esiste proprio rubare, nè in rete nè altrove, si può prelevare su consenso del proprietario o segnalando comunque l'origine del pezzo in questione! Ma comunque spero che a questa persona sia passata la voglia di rubacchiare in giro! ;)

    RispondiElimina
  17. Si Penny, hai ragione questa è andata,non so se questa persona abbia imparato qualcosa ma spero non ricapiti più e capisca che è più bello e da più soddisfazione presentare dei lavori realizzati con le proprie mani.
    Grazie

    RispondiElimina
  18. credo che si sia fatto un esame di coscienza perchè il link almeno al momento non funziona... i rischi comunque di "copia" sul web sono alti ma non si può fare a meno di condividere, mettendo in conto anche questo... al tuo posto qualche riga gliela scriverei, almeno per fare citare la fonte...
    ciaoo rosa

    RispondiElimina
  19. Grazie Rosa, è vero i rischi sono molto alti ma sarebbe brutto non trovare più nessuno che condivide con gli altri ciò che sa anche perchè penso che questo sia una delle cose più belle che ci accumuna a noi creative qui nel web, il poter scambiare le nostre conoscenze ed imparare dalle altre.
    Le due righe gliele ho fatte, non ha risposto ma non importa va bene così.

    RispondiElimina
  20. ah beh, non si finisce mai di stupirsi...ci vuole una discreta faccia tosta a fare una cosa simile...se fossi in te, per prima cosa lascerei un commento sul blog di questo 'genio'...e ci andrei pure giù pesante, perchè non mi pare che lei abbia avuto molto rispetto per te e per il tuo lavoro. Se sui tuoi lavori e i tuoi tutorial c'è il copyright inoltre...che ti consiglio di mettere se ancora non l'hai fatto...la signorine potrebbe passare bei guai se tu volessi!!!
    Si tratta solo di essere citata per il lavoro fatto, mica di altro. Quindi una 'banale' questione di rispetto...anche perchè avrebbe potuto avvisarti che voleva usare il tuo tuto, è tuo e puoi dimostrarlo, quindi non ci sono scuse. Io credo che certe persone vadano smascherate subito perchè questo è un vero e proprio furto di idee, furto di lavoro, furto di creatività...e non è una bella cosa fatta tra di noi...infondo siamo tutte più o meno piccole artiste che amano modellare e inventare...delle artigiane con dei sogni da realizzare e un pensiero, un'idea non si ruba...scusa se sembro esagerata e forse lo sono, ma c'è un'etica, un comportamento che DEVE essere tenuto, un rispetto che DEVE essere dato, tu lo meriti perhcè hai messo del tuo nel tuo lavboro e ciò che ti appartiene non può essere usato senza il tuo permesso. Da nessuno!!! Curiosa come sono, aspetto ragguagli... :o)

    RispondiElimina
  21. Ciao Speradora grazie per esserti fermata nel mio blog e grazie per il sostegno in questa vicenda ormai conclusa.
    Hai ragione è solo una questione di rispetto, allora avevo scritto alla signorina in questione non in maniera pesante anche perchè di solito a primo impatto mi arrabbio ma poi cerco di essere sempre moderata con gli altri anche se se lo meriterebbero, ce ne vuole perchè diventi cattiva e veramente agressiva.
    Lei ovviamente mi ha ignorato come ha ignorato i commenti di tutte coloro che mi conoscono e mi rispettano ma ho scritto anche alla redazione di Ewrite e devo essere sincera, si sono dimostrati disponibili e corretti togliendo subito il tutorial incriminato.
    A me non importa se gli altri per così dire copiano dai miei lavori perchè questo significa che sono piaciuti e che ho lavorato bene tanto da essere fonte d'ispirazione ma quello che mi ha per così dire infastidito è stato il fatto di prendere le MIE foto e le MIE spiegazioni così pari pari, parola per parola e passarlo per proprio guadagnandoci sopra senza nemmeno fare la fatica di rifarlo.
    Ma ora è tutto finito e spero sinceramente non debba più ricapitare anche se di questo ovviamente non ne puoi mai essere sicuro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari